alghero la città catalana di sardegna, qui è vacanza tutto l'anno!

E-mail Stampa PDF

Alghero è una caratteristica cittadina fortificata sul mare, incastonata in una splendida insenatura denominata Riviera del Corallo che si articola con un'alternanza pittoresca di grandi arenili sabbiosi, scogliere a strapiombo, grotte, piccole calette, pinete e macchia mediterranea, su un vasto tratto della costa nord occidentale sarda.

Alghero (in lingua catalana, l'Alguer) prende il nome in epoca romana (Algariun) dalla presenza diffusa nei propri fondali della poseidonia, importante indicatore biologico della salute di questo mare.

La principale risorsa della città è il turismo, locale nazionale e internazionale, quest'ultimo in forte ripresa negli ultimi anni grazie alle nuove rotte aeree che collegano direttamente Hahn (Francoforte), Girona (Barcellona), Stansted (Londra) all'aeroporto di Fertilia (Alghero) con le nuove compagnie Low Cost.

Tariffe sempre più accattivanti, accorciano notevolmente le distanze geografiche e di conseguenza anche culturali, soprattutto fra paesi europei creando, ormai al costo di pochi euro, opportunità di viaggio realmente interessanti dal punto di vista economico.

L'aumento progressivo della domanda turistica ha inoltre stimolato gli algheresi a ripensare la ricettività in forme alternative a quelle tradizionali, come l'albergo diffuso e la casa vacanze; forme di accoglienza sempre più qualificate dal punto di vista dei servizi offerti e della convenienza che, unitamente alle opportunità offerte dai voli a basso costo, pone realmente la vacanza ad Alghero, fino a qualche anno fa, solo per i più facoltosi, alla portata di un'utenza sempre più diffusa e diversa, soprattutto giovanile.

Consapevoli del fatto che la natura stessa dello spirito del turismo è la curiosità e il piacere della scoperta in prima persona dei luoghi e delle abitudini come pure della cultura e dei modi di vivere che non conosciamo o di cui abbiamo solo sentito parlare, ci atterremo alla regola, non scritta ma dettata dal buon senso, di non proporre su queste pagine una sorta di visita guidata ad Alghero.

In fondo pensiamo che la scelta stessa di una casa vacanze implichi un senso di maggiore libertà e indipendenza, non solo rispetto alle strutture ricettive tradizionali come gli alberghi, ma anche rispetto ai più recenti bed-and-breakfast e non solo nel modo di abitare uno spazio ma anche e soprattutto nel modo di viverlo.

Casa vacanze è la propria casa ovunque. Carrel dels Horts é la vostra casa ad Alghero. Lascia quindi a voi il piacere di scoprire la città, con il vostro passo e la vostra sensibilità. Per chi comunque non conoscesse ancora Alghero, non mancheranno su queste pagine spunti di approfondimento attraverso link esterni a siti istituzionali e di interesse generale sulla città.

Ci sembra tuttavia importante sottolineare che la fortuna turistica di Alghero non è solo paesaggistica; non si basa solo sulla bellezza del mare, delle sue coste, sull'importanza del suo "Territorio Museo", sul fascino del suo irripetibile centro storico;

Alghero è anche grande religiosità popolare testimoniata dall'architettura e l'arte sacra delle sue chiese e dalle tradizioni e i suggestivi rituali che dimostrano il grande legame tra gli algheresi e la propria cattedrale nelle cui cappelle hanno sede, quasi tutte le corporazioni di arti e mestieri della città (gremis).

Alghero è anche archeologia: nel suo territorio sono presenti due importanti villaggi nuragici e diverse necropoli ipogeiche (3500-1800 a.C.).

Alghero è storia unica e irripetibile che è possibile rivivere percorrendo le originali tessiture urbanistiche attraverso la via Catalana e la Via delle Torri.

Alghero è anche grandi feste di piazza e spettacoli all'aperto, fra i quali spiccano il ferragosto e il Capodanno Algheresi (Cap d'Any), caratterizzati da presenze artistiche di importanza internazionale e accompagnati dagli immancabili spettacolari fuochi pirotecnici sul mare. Il capodanno organizzato dall'Assessorato al Turismo, Spettacolo, Eventi e Tempo libero della Città di Alghero si offre negli anni con nuove formule che privilegiano in ogni caso lo spettacolo itinerante per le vie del centro con artisti da strada, animazioni, jazz ma anche spettacoli nei teatri e nell'affascinante palcoscenico dell'antico borgo catalano.