Alghero città di spettacolo

E-mail Stampa PDF

Spettaccoli ad AlgheroLa vocazione degli algheresi per l'accoglienza del turista è almeno pari alla loro capacità di conquistarlo nelle sue esigenze non solamente materiali ma anche culturali, musicali e perché no anche di svago e spensieratezza.

Per questi motivi Alghero fa rima anche con spettacolo e le occasioni di certo non mancano e riguardano diversi periodi dell'anno, non solo quindi l'estate cui Alghero deve la sua fama internazionale di città turistica per eccellenza, ma anche il Capodanno e la Pasqua.

Non manca naturalmente la cornice, essendo Alghero per conformazione urbanistica e architettonica un grande palcoscenico all'aperto con skyline mozzafiato a perdita d'occhio sul mare.

Non mancano i contenuti, i personaggi e gli ospiti di chiara fama e respiro internazionale; si spazia dal rock al jazz, dalla musica etnica a quella leggera, fino all'opera, al teatro, ai comici e agli spettacoli itineranti per le vie del centro storico con i nomi più famosi dell'arte internazionale della strada.

Le varie amministrazioni della città, anche se forse con un po' di ritardo rispetto alla crescita della domanda turistica degli ultimi anni, e quindi alla domanda di servizi e spazi attrezzati per lo spettacolo, ha comunque fatto importanti passi avanti, realizzando, strutture pubbliche permanenti dedicate al cinema, alla musica, al teatro o riadattandone altre già esistenti a questo scopo.

 

(pasqua: i riti della settimana santa ) http://www.sardegnacultura.it/grandieventi/settimanasanta/alghero.html